Saganaki, tzatziki e rakomelo: cibo greco e shopping on line

Avete già programmato le vostre vacanze in Grecia oppure state per farlo e, alla sola idea di essere in terra ellenica, vi scatta una malinconia fotonica? Niente paura, è normale. Io, ad esempio, sono appena tornata e già mi ritrovo in panico. Ecco, allora, la strategia che sto adottando per supplire a tale stato di prostrazione massima: shopping on line a tema Grecia e, nello specifico, cibo.

In primo luogo vi segnalo il sito che mi piace -->GreekFlavours: ha praticamente di tutto. Dalla Mythos al Plomari, dal Rakomelo (che amo) al saganaki passando per la fava di Santorini e per la pita.

E qui, lo ammetto, la vostra domanda potrebbe sorgere spontanea e sarebbe la seguente: "Ma perché compri on line se sei appena stata in Grecia? Non potevi comprare lì le cose?" Domanda legittima a cui rispondo così: "Perché in aeroporto sembravo Fantozzi. Ovvero borse a mano stipate di computer; merende per i bambini; giacche e giacchette; costumi mezzi bagnati che non volevo mettere in valigia. Ci mancava solo la litrata di Rakomelo e la feta da comprare al Duty Free... meglio lasciar perdere".

Ecco, allora, che mi trovo ora a condividere con voi questa shopping list che, magari, può tornarvi utile:

Dolmadakia: io ho provato da GreekFlavours quelli a marchio Palliria che vedere sotto. Promossi, nel carrello.

Feta: so che al supermercato se ne trovano duemila, ma già che si sta facendo la spesa in un supermercato virtuale greco tanto vale comprarla DOP e direttamente lì. Ecco il link.

Saganaki: si apre, si frigge e in pochi minuti è pronto. Un tocco di limone e il gioco è fatto! Semplicissimo, quello sotto è quello che ho usato io e che trovate cliccando qui.

Souvlaki: non sono un genio nel cucinare... ecco, allora, che evito la moussaka a favore di un souvlaki onesto e semplice. Ma come dargli quella giusta dose di spezie "ammazza alito"? Ecco qui... con la marinata che mixa sapientemente aglio, cipolla, erbe e spezie.

Fava di Santorini: un classicone anche questo, il puré con fave Dop di Santorini, che piacciono sempre. Questo il link.

Rakomelo e mastika: il rakomelo è uno dei miei liquori preferiti! Quello che si trova su GreekFlavours è del marchio Roots e vi assicuro che è davvero buono. Non so se lo conoscete già Roots: si tratta di un marchio fondato da due ragazzi giovani che hanno deciso di commercializzare con questo nome distillati di qualità realizzati con ricette tradizionali e di famiglia. Roots propone anche masticha, diktamo e kanela. Ecco il link.


Non vado oltre se no scrivo un post lungo come l'Odissea e mi ammazzate. Concludo solo dicendo che, ovviamente, si trovano anche ouzo, pita, formaggi DOP di diverso tipo, spezie, olio. Un po' di tutto, compresi cosmetici e oggetti di design come tazze in ceramica.

E ora il link tematico dedicato alla ricetta dello tzatziki originale.

Nessun commento ancora

Lascia un commento