Il valore e il carattere dell’Acropoli è incompatibile con un evento di questo tipo!

Ebbene sì, il popolo Greco si riconferma il mito (almeno per noi che viviamo a distanza).

Sapete infatti cosa ha fatto il governo ateniese? Ha detto "Oxi!" a Gucci che pensava di potersi comprare un po' dell'Acropoli di Atene a suon di moda-milioni affittando quel palcoscenico quale teatro di una sfilata di moda.

La richiesta di Gucci è stata inviata nei giorni scorsi alla Commissione archeologica della Grecia (Kas) con un'offerta che la casa di moda immaginava,  ingenuamente,  difficile da rifiutare da parte della Grecia.

La cifra offerta infatti, per un Paese in grande crisi, era non male: la stampa greca parla di 1 milione per l'affitto della "roccia sacra" per uno show di 900 secondi da tenere proprio di fronte al Partenone.

Ma non finisce qui: 55 milioni sarebbero poi stati sborsati per i diritti a girare e promuovere in giro per il mondo il filmato della passerella.

Bello no? No, appunto! Almeno per il Kas che ha risposto a tono, dando prova di quella dignità e di quella forza di carattere che, a mio parere, in certi casi hanno solo i greci. Un orgoglio che anche in situazioni estreme (alle volte..purtroppo non sempre) non perdono; una consapevolezza del proprio patrimonio culturale che altrove manca (del resto, come sapete, TUTTE LE PAROLE DERIVANO DAL GRECO no...).

"Il valore e il carattere dell'Acropoli è incompatibile con un evento di questo tipo". Punto. "Non abbiamo bisogno di pubblicità - ha rincarato la dose Dimitris Pantermalis, direttore dello splendido Museo dove sono ospitati i resti del fregio del tempio antico e le Cariatidi -. Il simbolismo del monumento sarebbe svilito usandolo solo come "sfondo" per una sfilata di moda".

"Concedere l'uso dell'Acropoli sarebbe stata un'umiliazione" ha commentato in un editoriale il quotidiano Kathimerini.

Dei grandi... cosa ne pensate? Fatemelo sapere qui oppure seguitemi su Facebook e lasciate un commento!

2 Risposta

  1. " Ma dal momento che il filosofo non gli diede la minima attenzione, continuando a godersi il suo tempo libero nel sobborgo di Craneion, Alessandro si recò di persona a rendergli visita; e lo trovò disteso al sole. Diogene sollevò un po' lo sguardo, quando vide tanta gente venire verso di lui, e fissò negli occhi Alessandro. E quando il monarca si rivolse a lui salutandolo, e gli chiese se volesse qualcosa, egli rispose "Sì, stai un po' fuori dal mio sole" - DIGNITA - DEMOCRAZIA - 3000 ANNI di STORIA !!

Lascia un commento