Bandiera greca: sapete che nasconde dei segreti?

Conoscete davvero il significato della bandiera greca? Lorena sicuramente (vero? sei la super secchiona della Grecia).

Ma altri, magari, ignorano simboli e simbologie di questa bandiera bianco azzurra che sventola orgogliosa stagliandosi su di un cielo blu!

Ecco, allora, cosa ci spiega Ελενα Μεσεμανωλη: 

Η Εθνική Σημαία της Ελλάδος είναι κυανόλευκος... λευκος, bianco e κυανό, ciano.

La prima striscia partendo dall'alto è color ciano. Nell'angolo superiore sul lato dell'asta è presente un quadrato, color ciano anch'esso, con una croce greca bianca al centro.

La croce simboleggia la chiesa greco-ortodossa, rappresentante del Cristianesimo ortodosso (religione ufficiale della Grecia) e in particolare la riconoscenza del popolo greco verso di essa, per l'importante ruolo giocato nel mantenimento dell'identità nazionale durante i secoli della dominazione ottomana, quando la chiesa era, fondamentalmente, l'unico mezzo attraverso il quale imparare a scrivere e a leggere in greco.

Questo grazie alle cosiddette "scuole nascoste" (κρυφά σχολεία), vere e proprie scuole fuorilegge, in cui gli uomini di chiesa mettevano la loro istruzione al servizio della popolazione.

Le nove strisce rappresentano le nove sillabe della frase "Libertà o morte" (Έλευθερία ή Θάνατος - E-lef-the-rì-a i Thà-na-tos).

A questa interpretazione se ne aggiunge un'altra, dove le nove strisce rappresentano le nove lettere della parola Έλευθερία (Libertà). entrambi i colori sono un riferimento all'azzurro del mare e del cielo e al bianco della schiuma delle onde, delle nuvole e la purezza dell'anima greca.

Seguitemi su Facebook e guardiamo un po' di belle immagini a tema:

1 Risposta

  1. Fantastico....un significato veramente profondo di un popolo ancora orgoglioso del proprio paese...

Lascia un commento