Conoscete il significato di alcuni nomi greci? Ecco una mini guida.

Una delle cose che sorprende di più dei Greci? La loro curiosità! Il greco, infatti, è curioso per natura e ama spiegare. Non è un caso che sapere e sapienza siano nate lì, nella Terra degli Dei; non è un caso che, alle volte, i greci ti tirino giù una spiegazione di un'ora sul fatto che il colore rosse tipico di alcune case del Dodecaneso derivi da una conchiglia che si pesca nel mare Egeo e rilascia un colore rosso mattone; conchiglia usata per creare la pittura.

Ma non è il solo racconto a convincere chiunque del fatto che il greco ami la conoscenza, no! E' l'entusiasmo tra il fanciullesco e l'atavico della sua narrazione a far capire che egli, l'uomo ellenico, desidera con fervore trovare una spiegazione per qualsiasi cosa. Che poi alle volte sia fantascientifica - alias una roba che non stanno né in cielo né in terra come quando mi dissero di bruciare copertoni di auto in piena estate e in assoluta siccità attorno alla casa per far scappare degli innocui topolini di campagna - poco importa. Il greco ama conoscere, trovare soluzioni creative e - a parte il discorso topolini di campagna - ci azzecca quasi sempre.

Ed ecco un'altro aspetto pregevole dell'uomo greco: ama conoscere il significato dei nomi. Un'amore che, per parte mia, ho trovato raramente tra gli italiani. Vi sarà infatti capitato almeno una volta di parlare con una persona greca che, con entusiasmo, vi spiegasse il significato del proprio nome. La stessa cosa, scusate, ma in Italia non mi è mai successa. Ecco allora che, per chi non avesse avuto la fortuna di inanellare una conversazione sul significato dei nomi, ho pensato bene di darvi questa breve guida. Mini guida al significato dei nomi greci:

Sofia: saggezza e sapienza
Arianna: pura
Galini: pace
Zoe: vita
Irene: pace
Efstathios: stabilità
Eftihia: buona fortuna
Eleftheria: libertà
Xara: gioia (come mia figlia)
Dorotea: dono di Dio
Sotiris: salvatore
Evanghelia: portatrice di buone notizie
Filippo: colui il quale amai cavalli
Aristofanis: dall'aspetto perfetto
Aristotelis: chi raggiunge sempre lo scopo con il modo migliore
Fotini e Fotis: luce

Un grazie a Evanghelia, la mia maestra di greco, che mi ha aiutato con questa listo e che sopporta i miei LENTISSIMI progressi nel parlare la lingua.

PS: sapete il nome dei bambini greci viene svelato solo al battesimo? Fino ad allora vengono chiamati bimbo o bimba.

E a proposito di battesimo leggete sotto:

E qui... può scattare la TRAGEDIA GRECA... Leggete per Capire

Publicado por My Greek Salad en Miércoles, 27 de junio de 2018




Nessun commento ancora

Lascia un commento