Storie di ordinaria follia ellenica… Siete mai stati in Fiera con loro?

Siete mai stati ad una Fiera del Turismo e, in particolare, avete mai fatto un salto negli stand Greci? Se la risposta è sì allora attendo i vostri commenti; se la risposta è no leggete ed imparate.

Ecco infatti cosa può succedere quando andate ad un Fiera e vi imbattete negli stand targati Hellas:

FENOMENO MIGRAZIONE: Ebbene sì il greco, in occasione delle Fiere, migra da un Paese a un altro... Penserete: "ne approfitta per andare allo stand dei Caraibi per sognare palme e paradisi fiscali. Oppure va in Canada per esperire temperature inaspettatamente basse o, ancora, va in Africa per un safari virtuale". Sbagliato... il greco migra da un Paese all'altro della Grecia stessa! Ecco cosa succede: il tipo di Creta invita il tipo di Kalamata a assaggiare il raki; poi il tipo di Creta e il tipo di Kalamata tornano nel Peloponneso per mangiare le migliori olive del mondo al che arriva il tipo di Tinos che porta tutti a provare i carciofi nostrani. Nel frattempo una pausa lungo la "via per i carciofi" in cui sgranocchiare koullouri - che hanno praticamente tutti gli stand - e un'altra per farsi un sorsetto di vino di Santorini. Non c'è mai fine...

FENOMENO IDOLATRIA: il greco resta sempre, e comunque, profondamente legato all'idolatria. Il suo oggetto di culto, oggi, è la Grecia stessa che ama dal profondo del cuore. Lì, semplicemente, è tutto "più": più bello; più vero; più buono; più sincero. Il trasporto è tanto e tale che anche un'ameba resterebbe affascinato da tali racconti; l'entusiasmo è tanto e tale che anche il più scettico degli scettici si farebbe convincere da costui a visitare la terra di Zeus. Peccato che l'ameba e lo scettico, approcciando il greco in oggetto, resteranno immancabilmente frustrati... Vediamo cosa succede: ameba e scettico si avvicinano ad un uomo che parla e ride; che con occhi a forma di cuore elogia la propria terra; che invita a destra e a manca tutti ad andare a casa sua. Ameba e scettico, allora, cercano di rivolgere domande, di chiedere come si fa a arrivare in questo novello Eden e lui, il greco, non ascolta e non risponde perché è troppo impegnato a convincere Nikos ad andare nel suo paese. Nikos... capite????

FENOMENO INFLUENCER: se avete amici social greci già lo sapete. Il greco nella vita reale si muove a ritmo di siga siga; ben diversa la situazione quando si tratta di selfie, like e commenti su Facebook o Instagram. Se nella vita vera, infatti, il greco arriva sempre per ultimo, in quella virtuale arriva sempre per primo: suo il primo like; suo il primo xronia polla in caso di compleanno o simile; suo il primo commento. E sui social, come sapete, si vive di foto: eccolo, allora, impegnato a farsi foto con amici e colleghi; parenti e conoscenti; albe e tramonti. Eccolo, dopo, impegnato a linkare, commentare, condividere...

In definitiva, arrivati a fine Fiera, il suddetto greco ha convinto: tutto il Peloponneso a trasferirsi a Creta per le vacanze; tutta Atene far pace con Salonicco per un long week end che si estende alla Calcidica; tutti gli uomini greci a passare due giorni al monte Athos.

E i turisti italiani arrivati per chiedere info? Boh...

Scritto con ironia. Se avete voglia di approfondire quanto sia bella la Calcidica cliccate sotto:

Credit cover

Nessun commento ancora

Lascia un commento