Vacanze in Grecia 2019: proposte, idee e pacchetti

Eccomi con un post estremamente “pragmatico”. Condenso infatti qui un po’ di info pratiche dedicate a quanti non hanno ancora prenotato le proprie vacanze estive e vorrebbero andare in Grecia.

Mi capita in effetti spessissimo che amici “reali” e amici di Facebook mi chiedano consigli e, a tutti, mi trovo a dire questo: occhio i voli sono diventati super cari (soprattutto per mete come Santorini, Mykonos, Karpathos etc etc); tanti alberghi sono completi per il mese di Agosto; se si decide di organizzare un giro tra le isole (island hopping) c’è bisogno di super organizzazione soprattutto se si vogliono fare isole piccole e con poche strutture (es. Koufonissi).

E’ tempo di prenotare insomma e di dare un occhio alle offerte dei Tour Operator. Con il fai da te, infatti, si rischia in questo momento di trovare prezzi mostruosi.

Ecco, allora, alcuni consigli con tanto di prezzi, “nomi e cognomi”. Spero in questo modo di aiutare quanti devono ancora decidere a farlo in fretta e, come si sa, il “quanto costa” è una delle prime cose che si prendono in considerazione in fase decisionale. I costi li ho chiesti a Mediterraneo che tra l'altro ho stressato a manetta essendo loro presissimi data la stagione. Ci tenevo tuttavia a dare questa info sui prezzi ad oggi (3 giugno) proprio per il fatto che è una delle cose che di solito si valutano con più attenzione.

ATENE E DINTORNI: se dovete prendere un volo il primo consiglio è quello di optare per Atene. Qui arrivano praticamente tutte le compagnie e, di conseguenza, i prezzi sono ancora umani. Da Atene poi, grazie a traghetti e aliscafi, riuscite ad arrivare velocemente in alcune delle isole più belle delle Cicladi e non solo. Eccole:

AGISTRI (consigliata a chi ama l’idea di una piccola isola – 13 chilometri quadrati circa -  con scorci pittoreschi): cosa posso dirvi di quest’isola? Che ne parlai nell’ottobre del 2017 dedicandole un post. Questo perché un amico, Gianni, mi aveva mandato un messaggio dicendo di “aver trascorso in quest’isola i 3 giorni più belli della sua vita.” Al che mi sono incuriosita, ho guardato le sue foto, ho googlato e ho scoperto scorci pazzeschi. Ma dove si trova Agistri? A 55 minuti (non 60, sia mai...) dal Pireo e a 10 minuti da Aegeina. Comodissima quindi da raggiungere. La sua caratteristica: calette immerse nel verde; pace; tranquillità; mare cristallino e cibo da favola.

Quanto può costare pernottare ad Agosto ad Agistri? 8 giorni/7 notti con Mediterraneo costano a partire da 630 euro per 2 persone pernottamento al Dionysos Hotel.

TINOS (consigliata a chi piacciono i villaggi e l’architettura cicladica): chi segue da un po’ di tempo My Greek Salad sa che Tinos mi è entrata nel cuore. Ci sono stata due volte e spero di tornarci ancora. La cosa più bella di quest’isola? I villaggi. Il mare, lo dico, è bello ma non strepitoso ma i villaggi sono incantevoli. Un piccolo alert per chi non ama il vento: quando c’è, non sempre ma spesso ad Agosto, è davvero forte. Per me non è un problema, mi piace, ma per alcuni è problematico. Meglio avvisare quindi.

Quanto può costare pernottare ad Agosto a Tinos? 8 giorni/7 notti con Mediterraneo costano
- 850 euro per 2 persone pernottamento + colazione ai Voreades Studios

NAXOS (consigliata a chi cerca spiagge di sabbia): a me Naxos sta simpatica perché grazie a lei ho conosciuto Caterina (che è uno pseudonimo, ve lo dico). Una storia lunga che ho descritto, ancora una volta, in un post di giugno 2017. Ma arriviamo all’isola: mare bellissimo, colori caraibici, monti che arrivano fino ai 1000 metri. Insomma, c’è tutto.

Quanto può costare pernottare ad Agosto a Naxos? 8 giorni/7 notti con
Mediterraneo costano
595 euro per 2 persone pernottamento scegliendo Adonis Studios.

7

PAROS (consigliata a chi cerca una Mykonos meno affollata e meno “impazzita”): mare bellissimo, villaggi caratteristici, locali curati e ancora tradizionali. Le spiagge sono di sabbia, le cave di marmo hanno fornito la materia prima per scolpire la venere di Milo e la tomba di Napoleone.

Quanto può costare pernottare ad Agosto a Paros? 8 giorni/7 notti con Mediterraneo costano
- 720 euro per 2 persone pernottamento + colazione ai Aegeon Hotel

Veniamo ora a Karpathos… la mia isola. Non potevo non includerla dato che, anche qui, mi si chiedono spesso info. Che dire: se cercate voli diretti, Neos e Bluepanorama sono i charter che volano su Karpathos da Milano e Bologna ad esempio, i prezzi sono mostruosi. Ho fatto un check il 31 maggio e questo il responso:

Meglio quindi prendere un pacchetto con un Tour Operator dato che i prezzi comprendono anche il volo da Bergamo. Dove dormire? Tre le opzioni:

Amoopi: è la baia turistica a 5 chilometri da Pigadia la città principale in cui si trovano negozi, bar e ristoranti. Nei villaggi, invece, trovate solo kafenion. Le spiagge sono bellissime ma troppo affollate ad Agosto. Se optate per Amoopi tenetela come base di partenza: girate, girate, girate.

Pigadia: è la “capitale” dell’Isola in cui, come dicevo, si trovano negozi, ristoranti e bar.

Arkasa: si trova nella parte sud e funge da spartiacque tra la zona est, meno ventilata e con le spiagge più belle, e quella ovest sempre molto ventilata e con poche spiagge accessibili: Lefkos è quella più famosa. Da parte mia consiglio sempre Amoopi, poi Pigadia e in ultimo Arakasa ma ho amiche che impazziscono per Arkasa quindi, come al solito, ognuno ha le proprie preferenze ed i propri gusti.

Ma veniamo al tasto dolente… quanto costa questa Karpathos? A giugno Mediterraneo ha delle super offerte e, come sapete, Giugno è per me uno dei mesi migliori per scoprire l’isola. Agosto infatti e ormai super affollata e le spiagge più belle – Amoopi inclusa – diventano davvero piene. Potendo decidere, dunque, optate per Giugno ma sappiate che anche ad Agosto, muovendosi in macchina, si trovano spiagge deserte quindi no panic. Vediamo quindi i costi:

GIUGNO
KARPATHOS - Partenze del 9, 16 e 30 Giugno per soggiorni.
Il prezzo totale a coppia è di 1090 € euro: volo comprensivo di bagaglio in stiva, 8 giorni/7 notti presso Dimitra Apartments in studio in solo pernottamento oppure presso Royal Beach Hotel con colazione, trasferimenti e assicurazione.

LUGLIO
A partire da 770 euro a persona: volo comprensivo di bagaglio in stiva, 8 giorni/7 notti pernottamento

AGOSTO
A partire da 960 euro a persona: volo comprensivo di bagaglio in stiva, 8 giorni/7 notti pernottamento

SETTEMBRE
A partire da 690 euro a persona: volo comprensivo di bagaglio in stiva, 8 giorni/7 notti pernottamento

Direi che il post è lunghetto... Una nota importante i prezzi e le disponibilità, come sapete, subiscono variazioni. Soprattutto le disponibilità sono ogni giorno meno. Non voglio fare terrorismo ma solo dare un consiglio. Se potete, decidete quanto prima.

A questo punto chiedo una cosa a voi. Fatemi sapere se avete trovato questo post utile e se il fatto che abbia anche indicato i costi vi ha aiutato. Mi serve per capire come scrivere, e quali info, dare nei prossimi post :-).

Link utili: sito Mediterraneo; pagina Facebook Mediterraneo (per promo e aggiornamenti).

Scopri cosa si dice di Agistri:

3 Risposta

  1. I miei posti........ Doloreeeee Spero che ad Aegina non ci sia il cazzuto meltemi...... Ciao Darling......

Lascia un commento