Cosa aspettarsi da una vacanza in Grecia…

Sì che vuol dire No; No che vuole dire Sì... uhhh mama! Lo ammetto c'è una cosa che, ancora, mi confonde e non poco. E' quel modo greco di rispondere a domande BANALISSIME tipo "domani andiamo a pranzo insieme?" che ogni volta mi spiazza e ogni volta lo fa in modo assolutamente destabilizzante. Non è infatti la dubbia risposta "Vediamo" a confondermi - il vediamo greco è il no italiano - bensì quella certa e assertiva Sì oppure quella contraria altrettanto inopinabile No.

Dopo anni e anni e anni di frequentazioni elleniche ho infatti imparato che il Sì può dire No; il No può dire Sì; il Vediamo vuol dire kalinikta ovvero, no, ciaone, figurati... Quindi, ai neofiti della Grecia, dico questo: attenti alle risposte perentorie Sì e No date dal popolo greco. Sono quelle che nascondono più tranelli. Non ci credete? Guardate o meglio leggete:

"Minas domani andiamo a pranzo insieme che poi tra qualche giorno partiamo?"
"No, domani no, arrivano i turisti e siamo impegnati"
"Va bene"
e allora, dato che la risposta negativa è più che plausibile, io mi organizzo con la family per andare a Olympos. Cosa che accade ogni 3 anni a dir tanto dato che il villaggio è lontano e spesso la pigrizia disincentiva la gita.

Ci si prepara, si urla dietro a Mattia e alla Gioia che sono lenti come delle bestie e - anche se si è nella terra del Sigà Sigà - i maroni girano a elica nel doverci mettere 3 ore per fare qualsiasi cosa. Quindi Grigora Grigora di qua, non potete essere così lenti di là, la portiera che con un veto bestia si chiude di scatto rischiando di mozzare un braccio alla prole... Insomma una cinema italo-greco che vede la famiglia Coords avviarsi finalmente in macchina verso Olympos. Ovviamente sono praticamente le 12.00 e i nani iniziano pure ad avere fame. Le mezz'ore passano, si è all'altezza di Apella, i bambini rompono quando... SUONA IL CELLULARE

"Paola... ci vediamo all'EVDOXIA alle due per pranzo"
"Come all'EVDOXIA, ALLE DUE, PER PRANZOOOOOO.... Minas non potevate oggi e quindi noi stiamo andando a Olympos e siamo già dopo Apella"
"Listen Paola, non ti preoccupare facciamo alle due e mezza"

Ma caro il mio Minas il DRAMMA NON STA nel vedersi ALLE DUE per pranzo che è già una tragedia per noi Milanesi... il DRAMMA STA NEL FATTO che siamo dall'altra parte del mondo rispetto all'Evdoxia in un'Isola che più grande dell'Elba. Quindi ci dobbiamo ciucciare due ore per TORNARE INDIETRO per mangiare alle due e mezza, che poi diventano le tre, che poi diventano le quattro ora che ordiniamo, fanno da mangiare, portano da mangiare. E nel frattempo ciucciarci il Mattia isterico che odia stare in macchina, che non voleva andare a Olympos, che inizia a chiedere ogni secondo di mangiare qualche cosa.

E lui, il suddetto Minas, non sentendo parlare nessuno causa nervo a mille e rimuginazioni più lunghe di Via Col Vento manco aspetta la risposta e dice:
"Paola ci vediamo alle due e mezza"
e sbatte giù il telefono.

Decidi allora di prendere il coraggio a due mani, perché per affrontate la pervicacia greca ci vuole coraggio, e chiami Minas che dimostrarti più ferma e perentoria di lui nel dire "No, non riusciamo". Ma lui, ovviamente, NON RISPONDE PIU' AL TELEFONO quando cerchi di chiamarlo per supplicare pietà, alias cancellare il pranzo/merenda all'EVDOXIA.

E allora fai inversione di marcia, arrivi per le due e mezza, Minas arriva alle tre e tu mangi alle sei... particamente all'ora di un aperitivo milanese.

Ma anche questa è Grecia... e ci piace così!
Sbaglio?

Seguitemi su
Instagram
Facebook

in COVER: Elisa e Diego proprietari di Angelina Studios a Paros. Loro avranno imparato a decifrare i sì e i no greci?

2 Risposta

  1. Paola, che ridere.... tutte le volte ti leggo con grandissimo piacere e un po' di malinconia. Chè sembra che attendere l'estate per tornare là sia un tempo sempre troppo lungo...

Lascia un commento