5 cocktails Greci: li conoscete tutti?

Sicuramente conoscete lo tsipouro originario della Macedonia e della Tessalia; probabilmente avrete sentito parlare del vinsanto di Santorini; certamente avete assaggiato la mastica di Chios e forse anche il kumquat di Corfu e il liquore al limone kitron di Naxos....

Stiamo parlando di alcolici e liquori ovviamente e, in particolare, di alcolici Greci che nelle soleggiate vacanze elleniche possono ravvivare la serata. Alternative all'ouzo, si potrebbe dire, che ultimamente hanno offerto lo spunto per una sorta di rinascita del cocktail in versione greca.

Ecco, allora, 5 cocktails greci che scoperti leggendo un articolo del mitologico Greece Is. Personalmente, ammetto la mia ignoranza, per ora non ne ho sorseggiato neanche mezzo. C'è sempre una soluzione tuttavia e la mia è ripromettermi di chiedere a Mike, del mio bar preferito di Karpathos che si chiama Anoi, di preparamene qualcuno.

Vediamoli insieme questi 5 cocktails e fatemi sapere se ne avete provato qualcuno:

1)ZERO POINT: kitron e vino bianco frizzante rigorosamente greco sono la base di questo cocktail che si serve in una coppa di champagne.

2) OUZO SOUR: ouzo, limone fresco, uovo e altri segreti si shakerano per essere versati in un sour glass.

3) MEDITERRANEAN MANHATTAN: raki, vermouth dolce e orange bitters... mixati e versati in un mix glass. Il raki promette di cocktail bello carico. Vedremo.

4) BROWN VOLCANO: vinsanto, metaxa, succo fresco d'arancia e un ingrediente segreto per il cocktail che si rifà a Santorini e che si serve in un old fashioned glass.

5) GREEK COLLINS: tsipouro, succo fresco di limone e sciroppo di vaniglia shakerati e versati in un bicchiere collins alto e dritto.

Eccoci arrivati alla fine e, come vedete, a ogni numero corrisponde un cocktails... Fatemi sapere, indicando il numero, quale conoscete e quale avete provato. Io, per ora, sono a quota 0! Ignoranza assoluta...

PS: sapete che il ponte di Pasqua 25 Aprile sarà lunghissimo? Perché, allora, non approfittarne per vedere una Santorini diversa da quella di Agosto...

Nessun commento ancora

Lascia un commento