5 motivi per cui visitare Mystras

Prima di arrivare ai 5 Motivi per cui visitare Mystras vediamo di gelocalizzare un po' il tutto: siamo nel Peloponneso meridionale,  in quella che è una "cittadina castello" bizantina fondata nel XIII secolo da Guillaume II de Villehardouin. 

La regione in cui sorge è Laconia e, per dovere di cronaca, non possiamo tralasciare alcuni cenni storici: 1) la città fu - negli ultimi decenni dell'epoca bizantina - la seconda città per importanza dopo Costantinopoli; 2) Mystras era, nell'epoca di maggiore gloria, ricchissima di Chiese ed affreschi di stile ovviamente bizantino; 3) sulla cima della collina sorgeva il Palazzo dei Despoti. Che qualche despota, giusto per dirla tutta, oggi come oggi non guasterebbe...

Ma lasciamo stare i giochi di parole e torniamo a noi. Mystras è consigliata vivamente da Silvia, che ci informa anche del fatto che a fine Agosto si svolge una festa tradizionale durante la quale si fa... indovinate cosa? Si festeggia e si mangia come se non ci fosse un domani: maialino, "bombe fitte" con crema e cioccolato che - conoscendo le usanze enogastronomiche greche - siamo sicuri essere più che generose.

Se andate in quell'occasione, allora, una volta scampati alla lavanda gastrica per cercare di bonificare il fisico da cotante prelibatezze vedete di tornare in voi e di ricordate i 5 Motivi per cui vale la pena visitare Mystras:

Perché è patrimonio UNESCO: la zona archeologica di Mystras è patrimonio UNESCO. Ruderi e reperti lasciano purtroppo solo immaginare lo splendore passato di questo sito che, anche oggi, resta sicuramente suggestivo. Andarlo a visitare al tramonto, quando l'aria si rinfresca ed i turisti incominciano a smammare, è assolutamente magico e mistico. Un po' come avviene in luoghi quali Monemvasia, Meteore o, in generale, nei monasteri di cui è ricchissima la Grecia.

Perché è a 2.37 minuti da Atene: il che significa che potete arrivare ad Atene trovando ancora voli con prezzi accettabili e da qui affrontare circa 218 km (sapete meglio di me i prezzi allucinanti che hanno raggiunto i charter ed i voli interni Olympic e la difficoltà con cui i voli low cost riescono a pianificare gli itinerari ellenici). Da qui affittate una macchina ed il gioco è fatto; inizia il tour. Se invece siete in macchina o moto, Mystras non è troppo lontana neanche da Patrasso (257 chilometri). Tutto sotto controllo, insomma, l'arrivo dall'Italia.

Perché è divisa in città bassa e città alta: e questo vi ricorda - se siete del nord - Bergamo. Insomma, vi fa sentire un po' in patria; alla scoperta di una città che si divide tra due anime. La città alta vi mostra la Porta di Nauplia; la piccola chiesa di Agia Sofia con affreschi interessanti; il Palazzo dei Despoti e, in più, una vista pazzesca su tutta la vallata. La città bassa contempla il Monastero di Perivleptos scavato nella roccia con affreschi trecenteschi ancora intatti ed alcune antiche abitazioni private.  Poco prima dell’uscita si trova Mtripolis, con una magnifica facciata in pietra ed interni che comprendono arredi sacri ed un trono in legno finemente decorato. Ma la vera perla di Mystras si trova a metà strada e si chiama Convento di Pantanassa: ovvero una chiesa, che risale al 1300 con splendidi affreschi, ancora abitata dalla monache.

Sparta: si trova a pochi chilometri da Sparta... Sì quella Sparta che tutti noi abbiamo studiato e e che un po', diciamocelo, ci incuriosisce. Certo, non ha lasciato di sé troppe tracce come ci dice il post Sparta: non c'è solo Mystras che vi invito a leggere. Tanti reperti archeologici non troppo "spiegati" per un'atmosfera che affascina per l'aura di leggenda che ammanta questa città di combattenti ferocissimi.

Perché è circondata da numerosi percorsi di trekking: trekking, hiking, climbing... nei dintorni di Mystras - come in un po' tutta la Grecia, isole comprese - si trovano percorsi ideali per chi ama camminare. Alcuni percorsi? Da Mystras a Agios a Ioannis e Taygheti oppure da Parori alla Chiesta Panagia Laghadiotissa e al Monastery di Faneromeni. Per tour organizzati potete cliccare qui.

Ultimissima, Silvia - sì sempre lei - consiglia l'Albergo in cui è andata: Pyrgos MystraProprietario che ha studiato a Ferrara, città in cui torna regolarmente per trovare gli amici.

Che dite, My Greek Salad riesce a farvi dimenticare le "Isole a tutti i costi" oppure no?

 

 

Mystras

Mystras-motivi-visitarla 2

Mystras-cosa-fare-3

 

2 Risposta

  1. Veramente divertente il tuo "5 motivi per visitare Mystras" ! Io scrivo e quando trovo qualcosa da leggere che si discosta dalla massa mifa enorme piacere. Brava. Dimmi... sarebbe una follia un trasferimento dalla Sardegna (Olbia) a Mystras ??
    • Ciao Diana, grazie mille per i complimenti. Mystras è completamente abbandonata e nei dintorni c'è poco. Naflio invece potrebbe essere una via di mezzo azzeccata

Lascia un commento