Agistri: ci sono stata e ve la racconto…

Ho scelto di andare ad Agistri convincendo family e amici per 3 motivi: avevo visto le foto e avevo sentito i racconti entusiastici di Gianni; volevo un'isola piccola in cui non avere la fregola di vedere 2k cose in 6 giorni; cercavo un'isola facile da raggiungere.

Facile da raggiungere: assolutamente sì. Si vola su Atene e poi da Pireo partono quotidianamente tantissimi traghetti (normali o veloci) che in 1 h 30 o in 45 minuti vi portano a Agistri. Questo è il pro e il contro del week end su questa isoletta del Saronico. Durante il fine settimana è molto affollata in quanto è una meta privilegiata per i fine settimana greci; ma nel resto delle giornate è tranquilla (parlo di luglio e non di agosto).

Isola piccola: assolutamente sì e questo comporta i seguenti pro e contro.
Pro: si può girare in motorino che è sempre TOP in Grecia; se si è in gruppo chi vuole andare in spiaggia prima lo fa e gli altri lo raggiungono anche dopo in poco tempo; in una settimana si stra vede tutto e si evita lo stress da voler girare come una trottola per ottimizzare i 6 giorni di vacanza.
Contro: le spiagge vere (quelle non sulla strada) non sono tantissime. Le più belle a mio avviso sono Aponissos e Dragonera. Le spiagge di Skala, Megalochori e quelle sulla stradina che collega i due porti vanno bene "per comodità" se non ci si vuole allontanare dall'alloggio. Il mare è bellissimo ma il fatto che abbiano dietro la strada per me non è un gran benefit.
che poi i Pro e i Contro sopra elencati sono assolutamente soggettivi nonché interscambiabili. Per alcuni i Pro diventano Contro e viceversa.

Racconti entusiastici di Gianni: a Gianni sono piaciute tantissimo la pace, il verde, la possibilità di camminare tra pinete. Questo è assolutamente vero e, come vedrete, il fatto che ci siano tantissimi luoghi appartati e riparati da alberi fa di questa isola la meta ideale per chi fa free camping. Nei sentieri che costeggiano la riva troverete tantissime tende e campeggiatori che dormono e a piedi vanno nelle spiaggette che si raggiungono dai sentieri. Detto ciò Skala e Megalochori sono molto costruite. Skala, in particolare, credo sia proprio un porto/villaggetto di mare nato per ospitare i turisti. Ma si sa... il turismo arriva e le isole vengono costruite. Detto ciò, fino a luglio, la differenza di affollamento tra fine settimana e settimana lavorativa è significativa. Se arrivate tra venerdì e domenica non spaventatevi dalla quantità di gente: è solo per il fine settimana ateniese poi tutto si calma. Quindi, riassumendo, è un'isola dalla vegetazione rilassante e dai percorsi di trekking molteplici ma anche l'isola dai porti costruiti.

E dove dormire: noi abbiamo scelto Oasis Beach Hotel e siamo stati tutti (eravamo in 9 ) super contenti. Gentilissimi, super disponibili, con spiaggia davanti (affollata ma utile per la mattina o la sera per stare ancora un po' al mare dopo aver girato) e se si vuole SPA. Stra consigliato.

Se si vuole una situazione meno centrale carini gli alberghi appena fuori Skala tipo Alkyoni.

Per mangiare: Alkyoni, Agistri Club Hotel, Mosxos (prendere il polipo all'aceto ...), A Little Wine a Little Sea sono quelli che abbiamo provato tutti ottimi.

Skala uno dei Porti di Agistri

Come dicevo Skala, anche se molto costruita, è tattica perché consente di regalarsi una vita easy. Tutto a piedi, locali carini, se un giorno non si vuole girare in motorino le spiagge ci sono e il mare è bello.

Skala Beach
Skala Beach
Skala
Skala dall'Albergo Oasis
Spiaggia sulla lingua di sabbia
Uno dei locali
Chiesa
Taverna Mosxos
Taverna Mosxos
Taverna Mosxos
Taverna sotto allo skinnos
Taverna sotto allo skinnos

Alcuni villaggi di Agistri

I villaggi a Agistri sono pochi... ecco quelli in cui il tempo resta sospeso: Limenaria e Metchi.

Limenaria
Metochi

Aponissos

Per me bellissima: è un isolotto in cui trovate terrazze con ombrelloni. A alcuni può sembrare la Liguria ma in Liguria non credo che il mare sia così bello, lo svacco totale sottolineato da due capre che girano libere così come galli, galline e pavoni.

Porto di Aponissos
Aponissos
Aponissos
Aponissos
Pavoni ad Aponissos

Dragonera

La kanitina è stupenda; la location è tattica per il tramonto; il mood super relax. Da qui si può fare una passeggiata che parte da dove si lascia il motorino: sotto alle pinete vedrete le tende da campeggio e arriverete a qualche caletta tranquilla. Al ritorno dalla passeggiata di 40 minuti circa ho visto un leprotto. Ovviamente scappato appena si è accorto di me.

Dragonera
Dragonera
Dragonera
Dragonera

Affittando il Barchino

Le spiagge che si raggiungono solo in barchino sono poche, ma vale la pena affittarlo per fare il giro completo dell'isola e, soprattutto, per arrivare sull'isolotto di Metopi.

Girando con il Barchino
Girando con il Barchino
Girando con il Barchino
Girando con il Barchino

Isola di Metopi

Questo luogo mi ha incantato. Assomiglia - per la sensazione che dà - a Sarakiniko a Milos. Sarakiniko è suggestivo per il bianco assoluto delle sue rocce; Metopi per la terra morbida che ricorda un deserto che si affaccia su spiaggette dal mare piattissimo e super limpido. Ma non finisce qui: l'isola è letteralmente abitata dai gabbiani e girandola a piedi sembra di essere approdati sull'isola dei gabbiani. Occhio perché la costa che si affaccia su Skala ha secche e scogli che arrivano fino al largo. Le spiagge accessibili con il barchino sono quelle più lontane da scala. Metopi, per me resta, il luogo più suggestivo e unico legato ad Agistri.

Metopi
Metopi
Metopi
Metopi
Metopi
Metopi

In Giro per l'Isola

Come dicevo, appunto, sono tante le passeggiate che si possono fare. Alcune sulla costa altre "arrampicandosi" più in alto.

L'isola è perfetta per chi ama passeggiare in mezzo e sotto agli alberi
Si scorgono paesaggi suggestivi e soprattutto le pinete
sono ideale per free camping diffusissimo ad Agistri
Tra Skala e Megalochori tante spiaggette con mare bellissimo.
Unica pecca: c'è la strada dietro alle spiagge

Nessun commento ancora

Lascia un commento