Elezioni europee e fantapolitica: ecco come ti risolvo la crisi greca….

Si avvicinano le elezioni europee e, tra una tribuna politica ed una campagna elettorale, il pensiero va alla crisi della Grecia e ad una sua possibile risoluzione.

Perché, se ‘sta Grecia sia veramente in crisi o no, nessuno lo sa veramente. Certo è che un po’ tutti gli stati versano in una situazione di sofferenza economica e, per questo, sono alla ricerca di soluzioni creative.

Ecco, allora, il geniale piano di salvataggio frutto della mente disturbata di My Greek Salad da leggere con ironia.

Come ti salvo la Grecia dalla crisi economica:

Caffè - la norma My Greek Salad Caffè salva Grecia prevede quanto segue: una multa di 1 euro per ogni caffè bevuto in più di 10 minuti e qui, ve lo dico, sono stata incredibilmente magnanima. Da milanese, infatti, applicherei un tempo di percorrenza dal caffè in tazza al caffè nello stomaco di non più di 1 minuto. Ma dato che sono buona e che, come sapete, amo la Grecia regalo a questo splendido popolo un buon “9 minuti in più” per poter assaporare con calma questa bevanda scura.
Entrate stimate: 6 milioni al giorno. Il calcolo è basato su di una popolazione di 3 milioni di adulti che sgarra almeno 2 volte al giorno.

Sigarette – questo secondo provvedimento impone una multa di 5 euro a quanti fumano più di 2 pacchetti al giorno di sigarette. Multa che cresce se, a fumare, è il benzinaio che ti riempie il serbatoio della macchina oppure il tipo che cucina souvlaki, gyros o agnello sulla griglia con una pericolosa sigaretta la cui cenere, in bilico, si allunga di secondo in secondo rischiando di aromatizzare la carne, oppure ancora il medico che in ospedale ti sta facendo una radiografia (successo realmente in un’Isola che, per privacy, non posso nominare).
Entrate stimate: top secret. Troppi fumatori… il surplus economico derivante da tale norma avrà, quale conseguenza, un’improvvisa super ricchezza delle casse pubbliche greche. Da ciò il disappunto del governo tedesco che potrebbe o bloccare il provvedimento o varare una contro norma acchiappa surplus economico greco.

il Latin Lover interpretato da Meet the Greeks: colui il quale salverà la Grecia a suon di sanzioni

Guida – la norma legata impone di non impugnare bicchieroni di nesfcaffè quando si è alla guida, servono infatti due mani per girare il volante e cambiare marcia in curva e, come sapete, sulle isole greche di curve ce ne sono; non voltarsi a parlare con amici e parenti durante i sorpassi, potrebbe arrivare qualcuno sull’altra corsia; non usare la mano sinistra per tenere il materasso posizionato sul tetto della macchina cercando di guidare con l’altra (visto coi miei occhi a Karpathos), è pericoloso per voi e per il motorino dietro: il materasso potrebbe sfuggirvi di mano accoppando il povero centauro.
Entrate stimate: calcolo molto difficile a causa di possibile decesso di guidatori causa guida imprudente. In sintesi chi sgarra rischia la vita e, in tal modo, diviene insolvibile per lo stato.

Proteine animali – ridotta drasticamente la possibilità di ingerire a manetta proteine animali. Carne una volta alla settimana: chi trasgredisce è punito con una multa pari a 10 euro.
Entrate stimate: 100 milioni alla settimana. Il calcolo è basato su di una popolazione di 10 milioni che sgarra costantemente ogni sacra santa settimana.


Pasqua ad Atene: il fatturato impenna dopo il periodo di astensione dalla carne

Mancate risposte a e-mail – si impone una sanzione a quanti non rispondono a e-mail o a comunicazioni varie contenenti richieste di varia natura. Come si sa, infatti, se la risposta a una domanda è negativa il greco, per principio, non risponde. Il ragionamento, probabilmente, è: ”perché perdere tempo rispondendo oxi, uno spreco di energie. Lo abbiamo già fatto una volta e non è servito a niente”. Ed in questa seconda parte del ragionamento, il greco, potrebbe avere ragione. Ciò non toglie che la norma venga applicata e preveda 1 euro di multa per ogni mancata risposta.
Entrate stimate: 20 milioni al giorno. Il calcolo è basato su di una popolazione di 10 milioni di persone (bambini e neonati inclusi) che quotidianamente non rispondono ad almeno 2 comunicazioni ricevute.

Settimanalmente, il piano di risanamento economico, porterà nelle entrate dello Stato circa:

Caffè:                          6 mil
Proteine animali:     100 mil
E-Mail:                       140 mil
Totale             246 mil

Cifra a cui si dovranno aggiungere le entrate derivanti da guida pericolosa e abuso di sigarette.

Eccoci arrivati alla fine di questo racconto che, seppur fantapolitico, racchiude in sé un po’ di verità. Che dite?

Leggi anche: Gyros: istruzioni per l'uso.

Nessun commento ancora

Lascia un commento