La Grecia e i rimedi Ecosostenibili!

Ebbene sì... la Grecia è il Paese dei contrasti. Se da un lato ci trovi infatti eco-mostri costruiti qua e là che imbrattano letteralmente il paesaggio, dall'altro questo paese ti stupisce con soluzioni assolutamente  green.

Un green, tuttavia, che interpreto quale frutto di un pragmatismo tipicamente greco che spesso e volentieri fa ghignare di brutto. Alcuni esempi? Il condizionatore metà in una camera metà in un altra (giuro ho la foto); tolle di olio usate quali fioriere (sapete che mi piace parecchio la cosa); secchielli XXXXL finiti di yogurt usati quali porta biancheria sporca o quali mangiatoie per capre e simili.

Bene... questo assoluto pragmatismo porta il greco, in alcuni casi, ad essere incredibilmente green: niente veleni per zanzare o topi, niente fertilizzanti chimici, niente artifici ma tante soluzioni che derivano dall'ecosistema stesso. Vediamole:

ZANZARE: mettiamola così... sei in Taverna all'aperto e, avendo dimenticato l'Autan, la zanzara inizia a farsi insistente e rompi. Chiedi allora se hanno un repellente per le zanzare e Niko o Yanni di turno, senza rispondere direttamente alla domanda, va via e si ripalesa due secondi dopo piazzandoti praticamente sui piedi dei vasi di Basilico "Me lo ha insegnato mio papà, il basilico tiene lontane le zanzare".
Dove è successo: Kea

TOPI: si sospetta invasioni di topi in casa e, ovviamente, ci si informa se c'è un qualche uomo-derattizzazione. La risposta è: "Ma perché? Prendi un gatto." "Ma io non abito qui dove lo trovo?""Chiedi in giro." E tu chiedi in giro: alcuni ti insultano dicendo che il gatto è loro e non te lo prestano, altri te lo cedendo dicendo: "Quando poi parti lui torna a casa da noi da solo." E tu pensi: "Ma come  fa dato che siamo a tre colline di distanza????"
Dove è successo: Karpathos

ASINO: a un amico sparisce l'asino... Disperato lo cerca per mesi ma non lo trova. Passa qualche mese e gli si chiede "Alekos ma l'asino l'hai trovato?" e lui "Sì... finalmente" "E chi lo aveva preso?" "Uno a Menetes (paese di montagna e di campi di ulivi) perché aveva bisogno di concimare il campo. Adesso me lo ha riportato".
Dove è successo: Karpathos

Eccoci qui... il post è volutamente breve in quanto, se vi ha fatto ghignare, può essere la premessa a quanto segue. Cliccate sulla foto per scoprire di più:

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento