Grecia, Mitsotakis e suggerimenti in epoca COVID…

Grecia sì, Grecia no, vacanze in Italia o vacanze all'estero... Di questo se ne è già scritto e discusso molto e, nonostante la situazione COVID non sia risolta a livello internazionale, sembra che la Grecia sarà una delle destinazione più sicure per il 2020. A dirlo è stato lo stesso Primo Ministro Greco Kyriakos Mitsotakis che il 14 giugno, in diretta da Santorini, ha annunciato che per quest'estate la Grecia non vorrà essere la meta più visitata, ma quella più sicura. Da qui una serie di provvedimenti e controlli che, invece di preoccupare, dovrebbero rassicurare i viaggiatori.

Press Conference on the reopening of Greek tourism

Live | Press Conference on the reopening of Greek tourism from the island of Santorini.

Publicado por Kyriakos Mitsotakis en Sábado, 13 de junio de 2020

Ecco, infatti, che quello che sintetizza Mitsotakis è quanto le Agenzie di Viaggio specializzate ed operanti sulla Grecia sanno già.

A parlarne è Andreas di BeyondAthens: Agenzia con sede ad Atene specializzata nell'organizzazione di experience suggestive (come la canoa di notte, i corsi di cucina e le stelle da ammirare al tramonto) che ci racconta così la Grecia che sta vivendo in questi giorni.

Spiega infatti Andreas che la Grecia è:

COVID free: non c’è infatti mai stata diffusione reale del virus nella società, meno di 3K casi in tutto in più di tre mesi.

SICURA: il governo, e lo abbiamo visto nel Video sopra riportato, sta usando un sagacia e una prudenza notevoli anche in queste fasi di riapertura. Oltre a ciò le vacanze estive in Grecia sono tipicamente tutte open air. Dalle spiagge ai kafeneion, dalle taverne ai baretti sino ai cinema: tutto si svolge all’aperto e sotto le stelle.

SERENA: la Grecia del 2020 non sarà quella delle solite folle estive, nemmeno nei luoghi più famosi e gettonati.  A dimostrarlo la multa data recentemente a un locale di Mykonos che non rispettava le normative indicate dal Governo. Poca gente e, dove il numero di turisti è più importante, distanziamento sociale.

OSPITALE e CORDIALE: la Grecia mantiene queste sue caratteristiche ataviche e i greci, in questo momento, hanno davvero voglia di tornare ad accogliere i viaggiatori.

MENO CARA: alcuni alberghi, B/B e ville abbasseranno infatti i prezzi per attrarre clienti (ma non ne approfittiamo) e l'IVA su ristorazione e bevande è stata notevolmente ridotta per il periodo estivo. 

ATENE: la capitale Atene sarà più vibrante come mai. C’è una grande voglia di ripartire, la gente ha cominciato ad uscire come prima se non di più, si stanno inaugurando una serie di bar e di ristoranti e le spiagge sono già attrezzate e pronte. Oltre a ciò l’ingegno degli ateniesi si è espresso anche in ottica anti-Covid con l’apertura a Glyfada (sulla costa di Atene) di un drive in dove già si tengono concerti live e si proiettano film.

credit immagini

Gli alberghi sono quasi tutti già operativi, ma potete scegliere anche scegliere di affittare una casa o una villa privata.

Info sulle ville in affitto cliccando qui.

Ma se non riuscite a organizzarvi per l’estate, o semplicemente avete qualche comprensibile timore, pensate seriamente alla Grecia per una vacanza autunnale o durante i ponti dell'Immacolata e di Sant'Ambrogio senza dimenticare il Natale o la Pasqua.

Parlando di Atene si potranno trovare un centro in gran parte pedonalizzato, nuove fermate metro, nuovi parchi, una nuova Pinacoteca Nazionale, il Museo di Arte Moderna e una vastissima offerta gastronomica e culturale.

COSA SI PUO' FARE: Atene e la Grecia non sono solo mare... Tantissime le cose da fare tra cui esperienze gastronomiche con tour dedicati ad assaggiare alcuni dei mezedes più gustosi, percorsi di wine tasting per scoprire le eccellenze greche, lezioni di cucina per imparare a fare piatti della tradizione o più moderni, gite anche giornaliere alle isole vicine, Hydra, Kea e Spetses su tutte.

Ancora gite in barca nel Golfo Saronico o nell’Egeo per trovarsi tutti soli in spiagge mozzafiato, passeggiate a cavallo, gite in bici anche elettriche per arrivare dove gli altri non arrivano.

Per le famiglie, visite culturali interattive con caccia al tesoro, tutto rigorosamente in Italiano, workshop di cucina o ceramica, gite al mare, visita a fattorie e al centro di protezione delle tartarughe marine.

E poi la chicca, osservazione stellare arricchita di spunti ispirati alla mitologia greca nello scenario notturno immaginifico di Capo Sunio.

Atene, e la Grecia, vi aspettano.

E se questi sono i suggerimenti di Andreas io non posso che confermarli sottolineando ancora quanto la Grecia, in e fuori stagione sia bellissima.

BeyondAthens (Andreas con la maglietta nera)

Nessun commento ancora

Lascia un commento