L’Esattore: il libro di Petros Markaris che va assolutamente letto…

Se non conoscente ancora Petros Markaris, autore greco di romanzi gialli stra famoso, allora dovete incominciare leggendo questo libroL'Esattore!

E' stato infatti il mio primo libro di Markaris e, come si sa, le prime volte non si scordano mai.

Da allora, infatti, aspetto con trepidante attesa l'arrivo dei sui nuovi libri greci: ciò che piace sempre e comunque, anche se i suoi romanzi più recenti sanno un po' di "già letto", è la sensazione di essere ad Atene, all'interno della tipica famiglia greca in cui:
1) comanda la moglie
2) la fine delle dispute familiari corrisponde alla comparsa sulla tavola dei ghemistà
3)gli amici della figlia diventano parte integrante di una sorta di famiglia allargata

Ma veniamo alla trama di questo giallo greco: evasori fiscali che vengono giustiziati se non regolano i loro debiti con il fisco... E' questo che succede: l'esattore assassino, che diventa presto un eroe nazionale, manda una bella letterina al riccastro di turno. Riccastro che dichiara una cosa come 5 euro di reddito all'anno ma gode di super villa a Paros o Mykonos o...

Ecco, allora, che L'Esattore gli manda una bella missiva in cui fa un po' di conti: tu hai una villa da tot milioni di euro; l'anno scorso non hai dichiarato praticamente reddito; quindi a me risulta che hai evaso per X euro. Paga subito o ti accoppo.

Insomma, una storia che potrebbe accadere tranquillamente in Italia e che, effettivamente, coinvolge fino in fondo.

Non vado oltre ma vi assicuro che questo p il libro di un autore greco che va letto! E per agevolarvi, TAAACCC, ecco che potete anche trovarlo su Amazion. Ecco il link:

Nessun commento ancora

Lascia un commento