La mia lettera a Babbo Natale…

Prima del 25 Dicembre si imbucano le letterine per Babbo Natale e a partire dal 1 Gennaio prendono il via i buoni propositi. Queste due settimane circa, per farla breve, sono all'insegna di desiderata, consuntivi e buoni propositi per il futuro. Ecco, allora, che anche My Greek Salad tira le somme scrivendo qualche cosa che, come da tradizione, potrebbe apparire un po' inconsueto.

Qualcuno penserà "ci risiamo, 'sto My Greek Salad non fa mai niente di normale" e io, questo qualcuno, lo rassicuro e lo tranquilizzo.

Quello che mi appresto a condividere qui, infatti, è una letterina sui generis in cui chiedo a Babbo Natale di...

Caro Babbo Natale,
con questa letterina non ti chiedo un regalo fisico bensì un aiuto... Vorrei che tu mi aiutassi a far capire a Sindaci e a Governanti che la terra greca è bellissima; bellissima a prescindere. A prescindere dagli alberghi di lusso e dalle spiagge attrezzate, dai comfort e dai servizi senza senso, dalle piscine ovunque e dagli aeroporti che si ingrandiscono anno dopo anno. Perché noi, che amiamo veramente la Grecia, l'abbiamo conosciuta quando era ancora selvatica e imprevedibile e naturale come il suo vento.


Noi l'abbiamo amata per un sorriso sdentato e non per una stanza con la piscina privata; noi l'abbiamo venerata per un'ospitalità e una gentilezza genuina che non aveva secondi fini. E allora tu, Babbo Natale, devi convincere questi governanti a devi dire basta... basta ai cambiamenti con cui stravolgono questa bellissima terra solo per far contenti i turisti mordi e fuggi; basta alla cementificazione senza senso e senza grazia. Perché quella terra difficile e aspra è anche piena di grazia e di dolcezza; una grazia e una dolcezza che hanno bisogno di essere protette e non distrutte. Perché lei, quella terra schiva e solo apparentemente scontrosa, non merita di essere martoriata per accontentare il turista mordi e fuggi. Perché lui, sappilo, è un turista viziato, volubile e modaiolo e quando avrà scoperto che la Grecia che avete creato è ormai troppo - troppo costruita, troppo cara, troppo piena - l'abbandonerà.

E solo allora, ma sarà troppo tardi, voi governanti capirete che molto di quello che avete fatto, forse, è stato sbagliato. Perché lei, la Grecia, è in primis la vostra terra e, in quanto tale, ha BISOGNO che voi l'amiate e non che voi la tradiate

Se vi va lasciate un commento qui o su Facebook.

Con amore per la mia Grecia e con rispetto per il suo generosissimo popolo.

Credit Cover

2 Risposta

  1. Continua così, non demordere...

Lascia un commento