Nescafé Frappe: Come Ordinarlo in Greco!

Se affermassi che il Nescafé (Frappé) è un pò il simbolo delle vostre vacanze in Grecia mi dareste ragione?

E se aggiungessi che riconoscereste un greco in ogni angolo del globo grazie al medesimo bicchierone di plastica e cannuccia trasparente che tiene religiosamente in mano mi ri-dareste ragione?

Credo proprio di sì... il Nescafé Frappé, infatti, è uno dei simboli indiscussi dell'attuale Terra degli Dei. Ti rassicura; ti sostiene; ti fa sapere che il tuo autista è un genio della guida - come farebbe, se no, a guidare con una sola mano anche in curva dato che - nell'altra - tiene saldo e stretto il suo bicchierone di nescafé?

Ecco, allora, che con questo secondo step linguistico  potete  imparare i termini che vi consentiranno di ordinare in greco, facendo un gran figurone, il vostro Nescafé preferito:

σκέτο = senza zucchero. Se lo volete "duro e puro" dite sketo: ovvero niente zucchero ma solo nescafé e acqua! Una cosa da veri machi come il Meet The Greeks che vedete nella copertina di questo post. (PS. io adoro i Meet The Greeks!)
Si pronuncia: sketo

μέτριο = con un cucchiaino di caffè ed uno di zucchero. E qui vediamo la faccenda un po' al femminile. Un classico mix dolce amaro girlish! Da sorseggiare con tanto ghiaccio in spiaggia, alla ricerca della tintarella perfetta
Si pronuncia: metrio

γλυκό = due di zucchero. Qui, invece, passiamo agli "sdolcinati" ipotizzando che la categoria di persone che scelgono questa variante siano "i mollati". Ovvero quegli individui (uomini o donne) che si ritrovano su di una romantica spiaggia greca con gli amici e le amiche, e non con il fidanzato, in quanto "mollati" appunto poco prima delle vacanze. Non resta dunque che consolarsi con un abbondanza di zucchero!
Si pronuncia: glico

με γάλα= se si vuole aggiungere il latte ottenendo la varinate must di questa bevanda.  L'aggiunta di latte rende infatti il vostro nescafé assolutamemte perfetto!
Si pronuncia: me gala

E se volte imparare ancora qualche cosa leggete le  Parole Greche Utili? Ecco il mini dizionario per le vostre Vacanze! e ringraziate Valentina vera autrice di questo post; nonché insegnante di greco moderno che ci concede "piccole perle di saggezza"!

Ultimissimo: seguitemi su Facebook, commentate e condividete questa "lezione di vita".

Nessun commento ancora

Lascia un commento