Parole Greche Utili? Ecco il mini dizionario per le vostre vacanze!

State per partire per le vacanze in Grecia? Ecco, allora, che My Greek Salad vi regala un mini dizionario con 5 parole greche utili!

Parole e frasette in greco moderno (ovviamente scordatevi il greco antico) grazie a cui potrete fare la figura dei veri “greci pienamente integrati”. Ovvero dei turisti italiani che, però, danno piena dimostrazione di frequentare da "anni e anni e anni" la Terra degli Dei!

Forse sto esagerando ma l’esagerazione, sapete, è un po’ la caratteristica di questo blog “da leggere sempre – e comunque – con ironia”. Come nel caso, ad esempio, del racconto dedicato alla “Guerra sui Traghetti Greci”.

Ma non divago oltre ed arrivo a queste parole greche utili ringraziando, contestualmente, Valentina (insegnante di greco che ha visto in me la sua PEGGIORE allieva... ma questo lo vedremo un’altra volta):

σιγά σιγά (piano piano) : siga siga, ovvero il vero mantra di ogni vacanza greca. Quando ti spiegano come guidare il motorino o la macchina è siga siga; quando cercate di bere un caffè in un nano secondo è siga siga; quando gli dite che arrivate da Milano e siete stressati è siga siga. Se non lo avete mai sentito, allora, vuol dire che – forse – invece che nelle Cicladi eravate nelle Baleari.
Si pronuncia: siga siga

θα δούμε (vedremo): il greco, si sa, alle volte è un po’ evasivo nelle risposte. Questo succede, in particolare, quando la risposta alla vostra domanda vorrebbe essere un NO ma l’amico greco in questione, per gentilezza o semplicemente per quieto vivere, non ha voglia o coraggio di darvela in modo schietto e diretto. Ecco, allora, che vi appiopperà un bel θα δούμε da leggere ed interpretare come un “non accadrà mai”. Un esempio: andiamo al ristorante insieme domani? θα δούμε (no…). Ecco, allora state sicuri che potete prenotare solo per voi (italiani) lasciando perdere gli amici greci.
Si pronuncia: tha doúme 

τα λέμε (ci vediamo): e qui, invece, l’amico avrà voglia di rivedervi davvero. Infatti la frase τα λέμε non “nasconde” nessun doppio senso ma significa, semplicemente, ci vediamo.
Si pronuncia: ta leme

να ´στε καλά (stia bene) : ancora una volta niente alert e nessun pericolo di fraintendimenti. να ´στε καλά è un innocuo, e cortese, "stia bene" che si augura a qualcuno che vi ringrazia.
Si pronuncia: na ´ste kalá

μια χαρά (tutto ok): e qui potete dire μια χαρά quando va tutto bene e la situazione è ok. Non sono quindi successe “grecate"  – le grecate sono quelle situazioni paradossali che vi fanno capire che siete in Grecia – e la situazione è ampiamente sotto controllo.
Si pronuncia: mia harà.

Per questo mini-dizionario ringrazio Valentina: insegnante di Greco Moderno a Milano presso il Centro Ellenico di Cultura che, annualmente, organizza Corsi di greco moderno.

I Corsi vanno dal principiante all’avanzato e la sede è in Via Daverio 7, a ridosso del Tribunale di Giustizia.

Per maggiori info questo il sito ufficiale.

Ps: Seguitemi su Facebook.

4 Risposta

  1. Tutto perfetto aggiungerei solo για σου = ciao
  2. Ma non dirmi....!!! Anche io ho appena terminato il corao di greco al Centro Ellenico! Ma la mia insegnante era Αλίκη! È il mio primo mercoledì sera senza "lezione di greco"....e mi manca!!
    • Grande Roberta!!! Io ero andata tre anni fa e adesso non ho più tempo ma mi riprometto di rifarlo! A che livello sei?

Lascia un commento