Ecco cosa troverete sempre in una dispensa greca!

A Colazione: Parola d'ordine Papadopoulos, una garanzia! Il Mulino Bianco ellenico è il primo biscotto che un bambino greco assapora... Non ci credete? Allora guardate cosa dice Stella:

"Stella Giannatou :
Sono i primi biscotti che mangiamo da bambini,
mai trovati in Italia! In Grecia si possono trovare ovunque 😁.
I Caprice invece (puràkia) 😉
si trovano tranquillamente in Italia (almeno a Bologna) 😋"

I mitologici Caprice, come ci dice Stella, si trovano anche in Italia... A Milano mi segnalano che li vende anche l'Esselunga ad esempio. Bene e buono a sapersi, così potrete evitare di imbottire  di cialdine ripiene di cioccolato la valigia del rientro dalla Grecia.
PS: a me piacciono un sacco anche i Miranda. 

papadopoulo

Pranzo Fix: Oggi siamo cattivi e boicottiamo la mitologica birra che inizia con la M a favore della nostrana FIX! Ma sapete che a Kea, l'Isola con turismo snob greco, è praticamente impossibile trovare la traditrice birra che inizia con la M...? Io credo che sia volutamente boicottata a causa del suo cambio di bandiera (in termini di proprietà). Tornando a noi: W la FIX e che estate sia!

fix

Cena Kyknos: questa la conoscete? E' il sugo (o salsa) di pomodoro che si trova ovunque, anche quale vaso nella versione latta gigante (cliccate qui). Ma come sa chi mi legge da un po', e soprattutto chi conosce bene i greci, il riciclo è un arte in Grecia! Qundi niente stupore che Kykons sia: un sugo; un vaso; un recipiente per trasportare l'acqua; un cestino peri i rifiuti.
Come a dire: paghi 1 (sugo) compri 3 (sugo, vaso, cestino).

Kyknos

Digestivo / aperitivo Plomari: l'ouzo di Lesbo è un po' il tormentone di ogni giornata greca. Se qui in Italia abbiamo le Focaccine dell'Esselunga - avete in mente la mostro canzone che spappola a manetta in questi mesi? - in Grecia avere l'ouzo Plomari quale best friend!
Per gli alcolisti anomali come me: a me piace come aperitivo e vorrei andare a Lesbo solo per vedere il Museo Plomari.

plomari

Mattino Pomeriggio Sera Loutraki: per chi a casa in zone con poca acqua - ed in cui si usano parecchio le cisterne - l'acqua in bottoglia è la migliore amica. Ti ci lavi i denti; ci prepari il caffè; io - dato che ho una cisterna dotata ANCHE di scolopendre - la uso anche per bollire la pasta. Insomma 'sta Loutraki è un po' l'acqua santa che ti salva da tifo e dissenteria.
Giusto per essere tragici nel valutare il livello di germi della propria cisterna.

loutraki

E qui arriviamo ai Prodotti Locali: ovvero koulouri e kouloura che provengono rigorosamente dai forni del villaggio o della città. Anche l'olio è rigorosamente autoctono e, nella dispensa, racchiuso in bottiglie di acqua riciclate. A me ne hanno regalato talmente tanto che credo di avere bottiglie che risalgono a 5 anni fa... Ma l'olio scade? Aiutatemi a scoprirlo!

Ecco, allora, che oggi alcuni hanno risalutato (ed altri scoperto per la prima volta) alcuni dei prodotti alimentari must have per una dispensa veramente greek style!

PS: seguitemi su Facebook se vi va!

Nessun commento ancora

Lascia un commento