Come prenotare esame COVID a Milano al rientro dalla Grecia…

Continua il susseguirsi di normative legate alla partenza o al rientro dalla Grecia, questo sia da parte greca che da parte italiana.

Per la partenza resta l'obblio del QR - clicca qui per info - per il rientro non si capisce molto di quello che richiede il Governo italiano. Sicuramente chiede di compilare il form che trovate sotto, form recentemente aggiornato e che dà la possibilità di prenotare il test Covid in un ospedale a voi vicino nel caso in cui il test all'aeroporto non sia stato effettuato per scelta o per mancanza del servizio.

https://portale.ats-milano.it/estero/index.php?hsp=ASST_GOM_Centro_Prelievi_Ospedale_Maggiore_3-box_1

Altra opzione quella di fare il test a pagamento anche all’aeroporto di Atene con esito entro 24h (info di Iole Colombo - grazie mille!) prenotandolo a questo link
 https://payments.iatriko.gr

Se invece desiderate prenotare alla Malpensa, Linate, Orio Al Serio ecco alcune info:

LINATE

Da venerdì 21 agosto sarà possibile l’esecuzione del tampone all'aeroporto di Linate per i viaggiatori in arrivo da Croazia, Grecia, Malta o Spagna.

L'accesso è libero e non è richiesta prenotazione.

Il servizio è coordinato dall’ATS Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con il Policlinico Gruppo San Donato.

MALPENSA

Da giovedì 20 agosto è possibile per i viaggiatori in arrivo a Malpensa l’esecuzione del tampone direttamente in aeroporto.

Il servizio, attivo 7 giorni su 7 dalle ore 9.00 alle ore 18.30, è gestito dall’ATS Insubria e dalle ASST del territorio, con la collaborazione della Protezione Civile.

Per accedere al servizio è necessario prenotarsi sul sito di ATS Insubria 👇

http://dbcup.ats-insubria.it:8094/RientroEstero

Possono accedere al test in aeroporto coloro che atterrano a Malpensa con un volo il cui arrivo è previsto entro le ore 17.30. Per tutti gli altri arrivi (overbooking o al di fuori degli orari previsti), la segnalazione deve essere effettuata attraverso la compilazione del modulo di comunicazione di ingresso dal sito della ATS dove si risiede o si intende soggiornare.

ORIO AL SERIO

Da venerdì 21 agosto, per chi atterra all’aeroporto di Orio al Serio vi è la possibilità di prenotare il tampone presso una delle 3 Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) di Bergamo e provincia.

Le modalità di prenotazione dei tamponi sono disponibili ai seguenti link:

ASST Bergamo Ovest 👉 http://www.asst-bgovest.it/54.ASP?jump=newsArticle.asp&id=1282

ASST Papa Giovanni XXIII 👉 http://www.asst-pg23.it/2020/08/_covid_19_tamponi_per_chi_arriva_dall_estero/

ASST Bergamo Est 👉 http://www.asst-bergamoest.it/user/Default.aspx?SEZ=51&PAG=111&NOT=1333

Rimane comunque obbligatorio effettuare la segnalazione di ingresso in Italia presso l’ATS di riferimento del comune in cui si intende soggiornare o si risiede.

Per maggiori informazioni 👇http://bit.ly/Coronavirus_Rientri_Estero

E se siete tra quelli andati in Grecia fatemi sapere come l'avete trovata in questa strana estate 2020 e, soprattutto, quanti di voi sono stati trovati positivi. Questo giusto per capire se l'allarmismo "Grecia untrice" fosse razionale oppure no.

Questa la Grecia che ho visto io e che vi assicuro è stata bellissima.

Milos: il privilegio di Sarakiniko vuota

i villaggi dei pescatori... le rimesse delle barche...
ancora villaggetti...
la kantina da nostalgia...
il ballo della libertà...
le onde e il meltemi...
la calma piatta del senza meltemi...
sperduta nel mare...
la lezione di cucina con il mitico Vasilis Papikinos del ristorante Alevromilos
stra consigliato....
i super ceci dell'Alevromilos

Santorini: Oia con pochissime persone... un sogno

solo Bianco e Blu e nessuna nave da crociera...
imbruttimento milanese...
arrivano i gatti

Karpathos: ritorno alle origini...

facendo finta che non ci sia la F.T...
tra i sassolini...
alla ricerca di risposte...
forse le puo dare lui....
ed il gatto che ti aspetta

3 Risposta

  1. Sono tornata da Rodi il 3 agosto e tutti attorno a me erano tranquillissimo dopo il mio rientro. Torno domani dal Peloponneso e sembra che io abbia commesso peccato mortale
  2. Sono rientrata da Karpathos il 25 settembre e posso dire che l'unico virus che mi ha colpita è quello di una incontenibile nostalgia. Dopo ben due tamponi. ...assolutamente negativi Anche mio marito tampone assolutamente negativo Quello che vediamo, purtroppo, è invece una grande diffusione del virus nelle nostre regioni italiane in cui si è ammassata la maggior parte dei turisti in Italia .... Mi sono nutrita di natura e bellezza..... Rientrando al lavoro gli inevitabili "predicozzi" di qualcuno (fortunatamente non di molti) sul come potesse essere poco saggio l'essersi esposti a cotanto rischio....... in realtà io sono semplicemente più forte e rigenerata. ....non mi sono mai sentita tanto poco in pericolo come mi sentivo là. ..... Ci hanno dato l'anima e anche se per vivere siamo dovuti tornare, una parte di noi, forse la più vera.....è ancora là. ...sotto l'ombra di un pino marittimo, immersa nel blu del nostro-loro caro Egeo, nei sorrisi degli amici che abbiamo salutato con il reciproco augurio di stare bene per poterci rivedere presto. .....

Lascia un commento