Grecia Estate 2021: consigli pratici su quando e come partire

Andare in Grecia nella Primavera Estate 2021 sarà possibile e anche bellissimo a prescindere dal COVID. Ecco spiegato perché....

Da novembre la Grecia vive in una situazione di lockdown prolungato; una misura che serve sia per contenere il più possibile i contagi salvaguardando la popolazione nell'immediato sia per raggiungere l'obiettivo di una Grecia sicura e COVID-free per la stagione estiva 2021. Una volontà più volte espressa dal Primo Ministro Mitsotakis che - a detta di tutti - governa in modo lineare ed è poco incline a cambi di rotte o improvvisazioni.

A inizio marzo il Ministro del Turismo Theocharis ha indicato nel 14 Maggio 2021 la data di apertura ai turisti da parte della Grecia e, qualche giorno dopo, è stato protagonista insieme al Ministro italiano Massimo Garavaglia di una teleconferenza volta a ribadire la necessità di una cooperazione reciproca Italia Grecia in merito alle relazioni bilaterali tra i due Paesi a livello di Unione Europea.

E se queste sono le istituzioni, significativa e rivelatrice anche la decisione dalla compagnia aerea Aegean Airlines di inaugurare per il 2021 nuovi collegamenti diretti tra Italia (intesa come Malpensa, Napoli, Fiumicino, Venezia) Santorini, Mykonos, Corfù, Heraklion.

E mentre Aegean ha annunciato questi nuovi voli per le isole di super appeal, ecco che altre compagnie li hanno cancellati sebbene già venduti e legati a tratte super consolidate sino al 2019. Perché il COVID, come si sa, sta mettendo a dura prova tutte le compagnie che cercano di sopravvivere in vista della fine dell'emergenza Coronavirus.

Ma questa situazione di tira e molla - prenoto, cancello, cambio data e orario - è cosa ben nota per chi ha avuto la fortuna di andare in Grecia nel 2020; una situazione che a mio avviso si ripeterà anche per il 2021 ma che avrà, quale contropartita, una Grecia bellissima perché meno affollata e super accogliente in quanto stanca ed esausta - come tutti noi - di questo anno terribile.

Ecco, allora, i consigli pratici dedicati a chi decide di andare in Grecia nel 2021 e le motivazioni perentorie per cui è assolutamente impensabile - per chi è malato di Grecia - non partire.

  1. Preventivate la possibilità che vi cambino gli orari dei voli: le tratte e i voli sono spesso spostati per ottimizzare costi e trasferimenti. Ma questo non deve scoraggiare, ma solo pre-allertare: se avete vacanze brevi evitate coincidenze che potrebbero farvi slittare di 2 giorni l'arrivo a destinazione; prendetevi uno o due giorni quale arco temporale durante il quale potrebbero farvi partire (volo di giovedì spostato a venerdì o simile).
  2. Molto probabilmente per entrare in Grecia bisognerà fare il tampone oppure presentare il documento che attesti la vaccinazione. Una possibilità già più volte espressa ma non confermata ufficialmente. E se nel 2020 questa modalità di ingresso in Grecia era stata ipotizzata per poi cadere nel vuoto, credo che per il 2021 sarà invece attuata. Molti paesi si stanno vaccinando, i tamponi si riescono a fare con più facilità, la Grecia non vuole correre rischi.
  3. Prenotate adesso, se non lo avete fatto, perché i costi sono già saliti un sacco. Nello specifico approfittate delle Promozioni: Aegean Airlines ne fa di continuo e la linea aerea è top. Da non trascurare, poi, che Aegean e Olympic sono un'unica compagnia aerea quindi, in caso di coincidenze Atene-Isole, siete un po' facilitati. Questa, ad esempio, l'ultimissima PROMO AEGEAN AIRLINES

Periodo di vendita:
Dal 06 al 12 Aprile 2021

Periodo di viaggio:
15 maggio al 31 agosto 2021 -20%
1 settembre al 7 novembre 2021 -30%
8 novembre 2021 al 27 marzo 2022 -40%
La riduzione si applica alla componente tariffaria e al supplemento carburante: i sistemi di prenotazione sono già aggiornati con i livelli scontati.

L'offerta è valida su tutti i voli in coincidenza da Atene e sui seguenti voli diretti:
MXP-HER
MXP-CFU
MXP-JMK
NAP-JMK
FCO-JMK
MXP-JTR
FCO-JTR
VCE-JTR

E se questi sono i consigli pragmatici ora, a parlare, è il cuore... e il cuore dice che:
se la Grecia 2021 sarà bella come quella del 2020 vale assolutamente la pena rischiare cancellazioni, spostamenti e magagne varie

se la Grecia 2021 sarà accogliente come quella del 2020 allora preparatevi al male assoluto: quello del rientro post vacanze in Italia che vi affliggerà con un mal di Grecia fotonico

se la Grecia 2021 sarà "vuota" come quella del 2020 vedrete le spiagge più belle dell'Egeo tornare libere e selvagge come non succede da anni, se non decenni per posti come Santorini, Mykonos ma anche Karpathos e Milos che ho visto nel 2020

se la Grecia 2021 sarà greca come quella del 2020 - ovvero con gli isolani che si impossessano nuovamente della loro isola - vi sentirete in colpa per come il turismo di massa - in certi mesi dell'anno - abbia derubato qualcuno della propria casa

Eccola, infine, la mia Grecia di Luglio Agosto 2020: bellissima...

Santorini Luglio

Milos Luglio

Karpathos e Kassos Agosto


E se questa è la mia personalissima premonizione Estate in Grecia 2021, in Estate 2020 in Grecia avevo profetizzato - azzeccandoci in pieno - quelle che sarebbero state le vacanze greche dell'anno scorso. Ditemi se non ero stata Frate Indovino al 100%!

Nessun commento ancora

Lascia un commento