in Italia come in Grecia: ricetta e trucchetti…

Avete nostalgia della Grecia e non vedete l'ora di partire? Guardate il calendario smadonnando al pensiero che manchino ancora diversi mesi all'approdo nella Terra degli Dei? No problem: calma e sangue freddo. Ecco cosa fare:

APERITIVO: concedetevi un bell'aperitivino greco! Ouzo con ghiaccio + olive e feta e il mood diventa immediatamente 100% ellenico.
Allungatelo con ghiaccio e acqua e vedrete che è più leggero di una biretta.. non spaventatevi ma affrontatelo con coraggio e sprezzo del pericolo sentendovi forti come antichi spartani.

Più Ouzaki per tutti...

MITOLOGIA GRECA: catapultatevi nell'antica Grecia per scoprire che in quell'epoca anche i pesci avevano un che di mitologico. L'orata, ad esempio, veniva dedicata ad Afrodite in quanto considerata il pesce più bello e più affascinante di tutto il mare. La sua carne, inoltre, era definita superba e prelibata... da qui la scelta di questo binomio Orata & Afrodite. (dove ho scovato questa info? Nelle News di HAPO Fish From Greece : l'Organizzazione Ellenica di Produttori di Acquacoltura i cui 22 membri rappresentano l'80% dell'acquacoltura ellenica. Sono loro, inoltre, a portare nei supermercati e nei negozio italiani il Pesce Greco.).

E il premio "pesce più bello del mare" va... all'orata

Ricetta Greca: eccola ... la Ricetta Greca dello chef Yannis Bourodimos. Di cosa si tratta? Di un'orata con purea di piselli e salsa di pomodoro.
Mentre cucinate ricordate sempre che avete a che fare con l'orata di Afrodite...

Eccola:

INGREDIENTI

Per la salsa di pomodoro
5 cucchiai di olio d’oliva
10 foglie grandi di basilico
2 spicchi d’aglio
2 pomodori
Sale e pepe
Ketchup o miele (q.b.)

Per la purea di piselli
500g di piselli surgelati
30g di basilico fresco
5 cucchiai di panna
40g di burro, tagliato a cubetti e CONGELATO
Succo di un limone
Sale e pepe

Per il pesce
2 filetti di Orata HAPO Fish From Greece
Olio d’oliva
Sale e pepe

Dove nuotano i pesci HAPO Fish From Greece

PROCEDIMENTO

Per la salsa di pomodoro
Sbucciamo gli spicchi d’aglio e schiacciamoli con un coltello da cucina. Mettiamoli in un tegame profondo o in una piccola pentola insieme al basilico e all’olio d’oliva. Accendiamo il fornello per qualche istante così da scaldare la pentola. Poi spegniamo il fornello e iniziamo a tritare i pomodori.
Mettiamo i pomodori in padella e accendiamo il fornello a fuoco medio. Aggiungiamo sale e pepe per insaporire, insieme a un po’ di ketchup o miele. Cuociamo a fuoco medio fino a quando la salsa non si addensa. Se necessario, aggiustiamo di sale e pepe.

Per la purea di piselli
Facciamo bollire i piselli surgelati in acqua bollente e salata. Mettiamo le foglie di basilico in un frullatore e cominciamo a mixare. Scoliamo i piselli (mettendo l’acqua da parte) e aggiungiamoli all’interno del frullatore. Aggiungiamo anche la panna, metà del succo di limone, sale e pepe e mixiamo il tutto.
Aggiungiamo lentamente il burro all’interno del composto. Grazie al congelamento, una volta che inizierà a sciogliersi, aggiungerà un tocco vellutato alla purea. Se necessario, aggiungiamo un po’ dell’acqua di cottura in cui abbiamo bollito i piselli.
Assaggiamo la purea e aggiungiamo sale, pepe e il resto del succo di limone.

Per il pesce
Versiamo un po’ di olio d’oliva sul pesce e iniziamo a salare il lato della pelle. Lo incidiamo due volte con un coltello affilato. Mettiamo una padella senza olio d’oliva sul fornello. Facciamo soffriggere ogni lato del pesce per un paio di minuti, a seconda dell’intensità del calore e delle dimensioni del nostro pesce. Quando lo capovolgiamo, saliamo anche l’altro lato. Serviamo il pesce posto sulla purea di piselli e spalmiamoci sopra la salsa.

CONSIGLIO: La purea e la salsa possono essere congelate per qualsiasi uso futuro. Basterà poi riscaldarle un po’ prima di servirle (ed eventualmente scolare la salsa se risultasse troppo liquida).

Mangiate il "pesce più bello del mare" pensando di essere in una Taverna ad Halki

Che dire... si va a cucinare?

Se la ricetta vi piace il merito va ad HAPO Fish From Greece e allo chef Yannis Bourodimos . Potete scoprirne altre cliccando HAPO Fish From Greece.

2 Risposta

  1. leggo spesso le vostre info, e gradirei riceverne altre…
    • per info specifiche scrivimi pure via Messenger o Instagram tramite messaggio. Grazie mille per leggere quello che scrivo

Lascia un commento