Grecia: il Ministro del Turismo Theocharis annuncia apertura del turismo il 14 Maggio 2021

“Il 14 maggio apre il turismo greco. Con lo slogan globale: All you want is Greece” ha annunciato alla stampa il ministro del turismo Haris Theocharis.

Il ministro del turismo, Haris Theocharis ha presentato il piano del governo greco per l'apertura del turismo in sicurezza nel 2021 durante una conferenza stampa tenuta all’interno della mostra internazionale del turismo ITB di Berlino.

Theocharis ha fissato al 14 maggio la data per l'inizio ufficiale della stagione turistica 2021 in Grecia. Allo stesso tempo, ha rivelato lo slogan principale della nuova campagna promozionale per il turismo greco, “All you want is Greece” (Το μόνο που θέλεις, είναι η Ελλάδα, Tutto quello che vuoi è la Grecia).

La conferenza stampa dal titolo “Return to Greece: The journey to revive a unique experience has just started” (Επιστροφή στην Ελλάδα: Το ταξίδι για να ξαναζήσουμε μια μοναδική εμπειρία μόλις ξεκίνησε, Ritorno in Grecia: il viaggio per rivivere un'esperienza unica è appena iniziato) è stata trasmessa in tutto il mondo, in diretta dal Museo dell'Acropoli.

Ο υπουργός Τουρισμού Χάρης Θεοχάρης μιλάει κατά τη διάρκεια διαδικτυακής συνέντευξης Τύπου με θέμα “Return to Greece: The journey to revive a unique experience has just started”, στο πλαίσιο της διεθνούς Τουριστικής Έκθεσης ΙΤΒ, έκθεσης που παραδοσιακά αποτελεί βαρόμετρο, ενόψει του ανοίγματος της τουριστικής αγοράς και φέτος πραγματοποιείται ψηφιακά λόγω της πανδημίας, στο Μουσείο Ακρόπολης, την Τρίτη 09 Μαρτίου 2021. ΑΠΕ-ΜΠΕ/ΑΠΕ-ΜΠΕ/ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΣ ΜΠΕΛΤΕΣ

Come ha puntualmente sottolineato il ministro del turismo, “Prestando sempre la massima attenzione alla fedele attuazione dei protocolli sanitari, puntiamo ad aprire il turismo greco il 14 maggio. Fino ad allora, rimuoveremo gradualmente le restrizioni, se ciò sarà consentito dalle stime degli specialisti in malattie infettive per lo sviluppo della pandemia. Ad esempio, stiamo pianificando per aprile l'applicazione pilota delle misure in programma, nella prima fase verso visitatori provenienti dai paesi dell'Unione Europea, così come da altri Paesi di provenienze, nei quali la vaccinazione procede a ritmi spediti, come nel caso di Israele. Sottolineo, tuttavia, che tutte le date di apertura sono indicative e possono cambiare a seconda degli sviluppi”.


Durante l’intervento, Theocharis ha brevemente fatto riferimento ai protocolli sanitari di base che verranno applicati ai visitatori ai varchi d’ingresso. Nello specifico, sarà consentito l'ingresso nel Paese a quei viaggiatori che avranno fatto il vaccino o che avranno conseguito l'immunità in seguito a guarigione, o che saranno risultati negativi al COVID-19 in un test recente. Inoltre, stando a quanto ha dichiarato il ministro, “tutti i turisti potrebbero essere sottoposti a test a campione, come l'anno scorso. Tuttavia, c’è una differenza significativa rispetto allo scorso anno: i Rapid Test, grazie ai quali la quarantena, per i casi positivi, partirà senza le 24 ore di attesa, com’è stato invece nel 2020”.

“Il costo del ricovero o di qualsiasi altra azione necessaria, volta a proteggere la salute di turisti, professionisti e cittadini, sarà a carico dello Stato greco”, ha specificato il ministro Haris Theocharis. Allo stesso tempo, ha sottolineato che "ciò che vale per i cittadini greci, varrà anche per i turisti, senza distinzioni o eccezioni, come ad esempio l'uso obbligatorio della maschera nei luoghi pubblici”.

Il Ministro ha anche affermato che “stiamo rafforzando le strutture del Sistema Sanitario Nazionale in tutte le destinazioni della Grecia, continuando lo stesso sforzo dell'anno scorso. Diamo priorità alla vaccinazione delle persone che si occupano della fornitura di servizi turistici, parallelamente alle fasce deboli della popolazione del nostro Paese”.

Tornando sul successo dell'apertura del turismo greco nel 2020, Theocharis ha sottolineato che sotto la responsabilità del Ministero del Turismo, in collaborazione con agenzie e organizzazioni statali, ma anche con il settore privato, “abbiamo creato protocolli specializzati per ciascuna attività e formato così migliaia dipendenti. Abbiamo lavorato a stretto contatto con aziende del settore e i protocolli sono stati applicati in modo esemplare.

Abbiamo adottato l'innovativo sistema 'EVA' per i controlli a campione sui turisti, ottenendo una precisione di previsione 4 volte superiore rispetto ad altri metodi. Infine, abbiamo accolto e ospitato in Grecia più di 1,5 milioni di turisti tedeschi, su un totale di 6 milioni di visitatori nel 2020. Tutte queste persone hanno goduto di un'esperienza di vacanza unica in Grecia, rimanendo al contempo completamente al sicuro”.

In chiusura alla conferenza stampa, Theocharis ha affermato che "ai vantaggi ineguagliabili che la Grecia ha come destinazione turistica, aggiungiamo il nostro impegno a offrire e garantire che ogni turista che sceglie il nostro paese nel 2021 sarà completamente al sicuro. Mi sembra quasi di sentirvi sussurrare il nuovo motto: "'All you want is Greece'. Tutto quello che volete è la Grecia. Per ritrovare il sorriso, per riprendervi la vita, tutto quello che volete è la Grecia ".

Tutto questo è #AgapiMouGrecia

Leggi anche Perché l'Estate 2020 in Grecia è stata la più bella degli ultimi anni

Fonte www.gnto.gov.gr
Traduzione Alberto Cotrona

Nessun commento ancora

Lascia un commento