Milos: 17 Immagini per farvi Innamorare…

Eccoci con un "racconto fotografico" di quella Milos che, ultimamente, sembra piacere tanto. A fornircelo sono Claudia e Claudio, marito e moglie, appassionati di Grecia e di My Greek Salad (spero).

Il "racconto fotografico" è di lui; il "racconto verbale" è di lei che ci spiega perché quest'Isola Greca a forma di farfalla sia tanto affascinante. Dai colori all'albergo in cui hanno pernottato, passando per spiagge e ristoranti, 8 Tips sulla Milos da visitare a cura di Claudia e una Gallery Fotografica con 17 scatti da Claudio:

I Colori: ciò che sbalordisce sono i colori. La natura vulcanica ha fatto sì che le sue rocce vadano dal bianco accecante al nero grafite, passando per l'arancione e il verde fluo! Il mare è incontestabilmente stupendo, con colori che vanno dal bianco al turchese passando per il blu scuro. A tutto ciò si aggiungono alcune spiagge con sorgenti termali sotterranee, da dove esce acqua calda sulfurea!

I Paesini da visitare: i 3 centri più grossi sono Adamas (dove c'è il porto in cui attraccano gli aliscafi e i traghetti), Plaka (la città vecchia, in alto sopra Adamas, da cui si ammirano tramonti degni di quelli di Santorini!) e Pollonia (o Apollonia, nella parte nord-est, da dove partono i traghetti per Kimolos).

L'Albergo in cui dormire: stra consigliato il Santa Maria Village. Si trova in collina appena fuori Adamas, a 500 metri a piedi dalla spiaggia della cittadina (Papikinou). Camere belle, possibilità di trattamenti SPA e soprattutto un patio in legno per la colazione con ulivi e tendoni bianchi a fare da parasole super rilassante.

www.santamaria-milos.gr

I Ristoranti: In centro ad Adamas non ci sono grandi ristoranti. Il migliore è sulla spiaggia di Papikinou e si chiama Oh! Hamos! . Se trovate coda non vi preoccupate... è normale ed è anche normale e consueto che le persone arrivino per cenare anche alle 11:30. La specialità è la carne e Claudia conferma che è davvero favoloso come locale. Per il pesce, invece, bisogna andare a Pollonia all'Armenaki: è molto rinomato e la sua fama è meritata! A Plaka non si mangia male, ristoranti molto carini e, se si vuole fare una puntata nell'interno, il consiglio è Zefiria dove, tra l'altro, il 14 agosto festeggiano l'Assunta con grigliata aperta a tutti nel cortile della chiesa, balli, canti, processione e fuochi d'artificio.

I Musei: ecco il sito Miceneo, il museo dei minerali che spiega molto bene la storia dell'isola e delle miniere che ne hanno impedito finora lo sviluppo turistico massiccio (anche se ultimamente si dice Milos sia molto affollata); il Museo di Milos con le catacombe vicine ed il sito dove hanno trovato la famosa Venere. Venere che l'Ambasciatore francese ad Istanbul è riuscito a sottrarre e a portare a Parigi... Ad Adamas c'è anche un rifugio antiaereo dove viveva la popolazione durante la seconda guerra mondiale; quando siamo andati noi c'era un progetto artistico chiamato Refuge Project, con installazioni molto interessanti.

Le Spiagge: le spiagge più frequentate sono quelle nella parte sud. La preferita di Claudia è Fyriplaka, con rocce multicolor; Tsigrado (ci si arriva scendendo per una scala di corda - salvo modifiche e/o aggiornamenti); Agia Kiriakì e Provatas come spiagge tranquille e Kleftiko dove si dice che i pirati nascondessero il loro bottino.

La Miniera di Zolfo le Saline e il Lago Salato: da non perdere la gita alla vecchia miniera di zolfo di Thiorichia, abbandonata negli anni '70. Ci sono ancora attrezzi arrugginiti, rotaie, letti dei minatori e una spiaggia rossa incredibile! Ad Alykes si scoprono le saline mentre ad Achivadolimni una spiaggia per i kite surfers, con dietro un lago salato che d'inverno vede arrivare uccelli migratori.

Sarakiniko: che dire... con le sue rocce bianche che sembrano gesso modellato dalla furia del vento e del mare impetuoso è decisamente affascinante. Non da meno il porticciolo/villaggio di Klima che ricorda un po' la Little Venice di Mykonos. Con le sue casettine dalle porte colorate che sembrano cadere nel mare e i negozietti particolari per Claudia è addirittura più bello della citata Little Venice.

E se queste sono le parole di Claudia a seguire gli scatti di Claudio:

Fyriplaka

Kleftiko

Kleftiko

Klima

Miniera di Bentonite

Miniera di Zolfo di Thiorichia

Paleochori

Dettagli di Plaka

Plaka

Sarakiniko

Sarakiniko

Signora di Filakopi al museo di Milos

Spiaggia della Miniera di zolfo

Tramonto da Plaka

Tsigrado

Rifugio antiaereo Adamas

Saline di Milos Alykes

E se vi PIACCIONO LE FOTO CLICCATE SOTTO:

Nessun commento ancora

Lascia un commento