Tinos: la 2 isola che crea dipendenza

Perché Tinos mi è piaciuta al punto tale da definirla una dipendenza? Perché per come l'ho vista io E' RIMASTA LEI... Riconoscibile a prescindere da didascalie sulle foto o da cartelli stradali. Non si è piegata - per ora - a diventare una finta Mykonos nonostante la vicinanza ridicola ovvero minima alla celebre vicina. Perché quello che non sopporto della neo Grecia è il fatto che stia diventando tutta piatta e uguale a sé stessa.

Talmente uguale che dalle foto non riconosci se una casa o un edificio - perché sono le case e l'architettura a fare la grande differenza in isole in cui mare e cielo sono ovunque di una bellezza mitologica - si trovi a Mykonos o a Karpathos; a Serifos o a Paros. Bianco e Blu con lo stampino e, soprattutto, il Dodecaneso che scimmiotta le Cicladi pensando di guadagnarci mentre, in realtà, sta solo perdendo se stesso.

Ma qui parlo per ferite personali - penso alla mia Karpathos smarrita e in balia di orchi e sciacalli - mentre Tinos non è ovviamente nel Dodecaneso bensì nelle Cicladi. Ma Tinos, e il suo essere cicladica, per ora non si lascia ammaliare dalla vicina Mykonos e allora - per ora - resta bellissima nei suoi dettagli che l'occhio addestrato a riconoscere la genuinità sa percepire ed interiorizzare.

Perché Tinos la riconosci - scusate la ripetizione - da quei dettagli tanto belli quanto tradizionali: gli archetti in marmo lavorato - sinonimo di una tradizione ben nota in tutta l'Ellade ovvero la lavorazione del marmo; le piccionaie con i loro triangolini in terracotta (almeno penso sia terracotta); i sassi appoggiati nei villaggi che assomigliano a miniature che rendono omaggio all'isola definita la Lourdes dell'Egeo.

E allora lei, Tinos, non avrà le spiagge più belle della Grecia ma ha qualche cosa di più; un qualche cose che diventa impossibile da respingere per chi ne viene ammaliato... Ha l'amore per sé stessa; un amore che purtroppo - tante isole - hanno perso. E allora per questo io dico che Tinos è la mia ossessione.

gli ARCHETTI di marmo. Guardi una casa o una foto e capisci QUESTA E' TINOS...
le case che ti fanno capire SENZA LEGGERLO che sei a TINOS. Impagabile...
un po' SIMBOLO un po' VANTO...
colombaie ... TRADIZIONE per capire subito dove sei... a TINOS e non a MYKONOS...
Kolimbitra coi suoi ombrelloni CAPPELLO...
la KANTINA versione scrausa chic
gli IMMANCABILI SASSI MULTI FUNZIONE...
indicazioni INCISE... magia
dettagli e decorazioni... ovunque
i dettagli NASCOSTI... vedete quello di questa foto?
le chiese SCROSTATE sull'acqua....

Seguitemi su Instagram va... che mi hanno hackeratoil profilo e do iniziato da capo. MyGreekSalad.Official

Nessun commento ancora

Lascia un commento